Turismo

Le auto d’epoca in giro tra Aci Castello e Savoca

Il “Centro Regionale Sicilia della MG CAR CLUB d’Italia” si è ritrovato nella piazza di Aci Castello con le “belle signore” in forma perfetta, che fronte mare in fila hanno goduto, scoperte, del tiepido sole sul mare e dello sfondo del Castello, davanti al quale in primo piano, brillavano in fila ordinate e ben disposte, grazie alla richiesta di parcheggio data dalla città di Aci Castello.
MG (acronimo di Morris Garages) nasce a Oxford nel 1924, che prese il nome di MG Super Sports. Per tutti gli anni trenta e quaranta, la MG si costruì una ottima reputazione di costruttore di auto sportive, che si indirizzano sulla leggerezza e la semplicità agili, scattanti, non molto inclini a offrire comodità. Si tratta di una filosofia di guida dettata da un vero e proprio stile di vita, che comporta tra l’altro il saper apprezzare il paesaggio percependone profumi e rumori, sensazioni termiche, anche la polvere. Sono caratterizzati da vetture molto eleganti dagli anni ‘30 in poi come la MG T , TF, TD, TC, al passo coi tempi fino agli anni ’50 e poi dagli anni ’60 e ’70 sono sportive dal grande fascino, con un design che diventa la firma di : MG C, MG A, MG B.
Avendo preso appuntamento per la visita al paesino di Savoca, diventato uno dei luoghi più iconici della Sicilia si è deciso di avviarsi facendo la statale, ammirando la Timpa e la costa fino a Taormina, per poi salire, attraverso curve sinuose che si inerpicano, sino al paesino di Gallodoro per gustare piatti tipici della tradizione siciliana, dove le materie prime, l’attentissimo servizio e il panorama mozzafiato sul mare di Taormina, hanno reso il pranzo incredibilmente piacevole. Quindi grazie ad una collaborazione col paese di Savoca, le auto sono state accolte e bene posizionate e ciò ha permesso di visitare il luogo attraverso chi conosce bene il territorio perché lo vive quotidianamente, fino a dialogare con la bella signora che interpretò la madre di Apollonia nel film il “Padrino” nel 1972 diretto da Francis Ford Coppola; così affacciata dal suo balconcino, elegante e sorridente ricordava la sua giovinezza a e il film girato proprio tra le vie Savoca, la chiesa Madre e il noto bar al centro del paese. Una bella risorsa per chi vuole approfondire la storia, gli usi e i costumi di un questo luogo che racconta un pezzo di storia siciliana, che come tanti altri comuni si sono arroccati sul mare che per proteggersi dagli attacchi dei pirati. La bellezza chiama bellezza, storia e cultura della nostra terra e panorami da togliere il fiato, stupore che solo luoghi come questi sanno far provare e la possibilità di visitare questa antica sede nobiliare con i suoi conventi, le chiese e le tradizioni religiose, alla scoperta di caratteristiche particolari della propria storia.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: