Food & Wine

La pesca nel sud est della Sicilia, convegno a Scoglitti

Si terrà nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, a Scoglitti, il convegno sul tema “La pesca nel sud est della Sicilia: sostenibilità e criticità”. A partire dalle 17.30 presso la sede dell’Associazione Pescatori San Francesco di Scoglitti, in via Catania 20, si aprirà un dibattito sulle future prospettive della pesca nei mari del sud est dell’Isola. Il convegno che rientra nel progetto “Street & Truck Food Festival” finanziato dal Dipartimento Regionale Pesca Mediterranea della Sicilia con i fondi del PO FEAMP 2014-2020 mis. 5.68 cod. progetto 12/MCO/22, è realizzato appunto dall’Associazione Pescatori “San Francesco” di Scoglitti.
La pesca a tutt’oggi rappresenta in Sicilia uno dei maggiori introiti per l’economia dell’Isola e in queste zone fonte primaria di sostentamento di molte famiglie. Il convegno vuole porre l’attenzione sulle criticità e opportunità di uno dei settori che in questa parte della Sicilia è di fondamentale importanza per l’economia, nonché sul delicato equilibrio dello sfruttamento delle risorse tra sostenibilità e depauperamento. Un’occasione di incontro e riflessione che si concluderà al mercato ittico degustazione ittica in abbinamento ad alcuni vini del Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc e in serata presso la chiesa San Francesco di Paola, la mostra d’arte presepiale “Presepe d’aMare” promossa dall’associazione l’Arco di Vittoria, e la mostra di ceramiche, attrezzi da pesca presso il faro di Scoglitti.
Un pomeriggio che vedrà la presenza di numerose cariche politiche e studiosi. Dalla presenza degli amministratori dei comuni di Vittoria, Licata, Gela, Acate, Comiso, Santa Croce Camerina, Ragusa, Scicli, Pozzallo, Ispica e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa alla partecipazione della deputazione regionale ragusana, dei rappresentanti del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, della Guardia Costiera, di Slow Food Sicilia, Slow Food Ragusa, dell’Università degli Studi di Catania, della Stazione Zoologica Anton Dorhn, del Museo di Storia Naturale di Comiso, del CNA di Vittoria, dell’Associazione Trofeo del Mare, dell’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi” di Vittoria, dell’Istituto Superiore Alberghiero Gesualdo Bufalino di Comiso, della ProLoco di Vittoria, e del WWF Sicilia che, tra l’altro per l’occasione, organizzerà un point per la raccolta fondi da destinare alla realizzazione di “Urban Nature 2022- progetto aule natura negli ospedali pediatrici”.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: