Food & Wine

“I Carruggi del Gusto” a Caltagirone

Immersi per tre giorni ne “I Carruggi del Gusto” a Caltagirone, dove gli odori e sapori dei prodotti tipici gastronomici inonderanno le vie caratteristiche della città calatina, per soddisfare le papille gustative del palato dei buongustai, da domenica 11 a martedì 13 dicembre.

Organizzato dall’associazione culturale Sinergie Mediterranee, presieduta dalla consulente agroalimentare Roberta Romano e dallo chef Francesco Patti, allestisce per il primo anno a Caltagirone l’evento enogastronomico “I Carruggi del Gusto”, indirizzato alle ricchezze del Val Di Noto, ai grani antichi e alla promozione agroalimentare dal campo alla tavola. Vino delle città del Val di Noto e prodotti gastronomici che verranno degustati dai visitatori. Degustazioni food&wine, laboratori dedicati a mestieri e ricette tradizionali, musica e coking show.

Nelle prime due giornate, i visitatori saranno accolti nei locali dell’ex Pescheria con la “Speciale brigata” di cucina, guidata dallo chef Domenico Colonnetta (Squiseating), che proporrà per tutto il giorno agli ospiti menù circolari, dallo street food a piatti gourmet, legati da un file rouge, la “Cuccìa”, apprezzato piatto della tradizione, rappresentata dal partner organizzativo Molino Crisafulli. Avranno luogo i live cooking di cuochi ambasciatori del Val Di Noto tra i quali spicca lo special Guest Seby Sorbello. I visitatori potranno ammirare anche uno spazio espositivo che sarà dedicato a produttori e artigiani del territorio.                           

Nella giornata di chiusura, il 13 dicembre, per la festa di Santa Lucia il piatto principe sarà la Cuccìa, “Cocci di Luce”, al Molino Crisafulli, dove i visitatori potranno ascoltare storie e tradizioni e degustare collettivamente questo incredibile piatto a base di grano antico margherito.

Per vivere l’evento nel migliore dei modi prenotate prima il vostro ingresso online, telefonicamente o inviando una e-mail.

Per prenotazioni: tel. 334-1401172;  anche tramite whatsapp

email: info@icarruggidelgusto.it      www.icarruggidelgusto.it

Programma

11-12-13 dicembre

Domenica 11

Presso i locali dell’Ex Pescheria ore 10,00

Inaugurazione evento

Dalle 10,30 alle 20,30 degustazioni Food, preparate dalla Brigata di cucina    

“ICarruggidelGusto”&Wine, con le Cantine del Val di Noto

Live Cooking esclusivi con Chef ambasciatori delle città del Val di Noto

Contributo 10 euro (Food&Wine)

Dalle 10,00 alle 21,00 apertura area espositiva per assaporare e conoscere i

prodotti tipici del Val di Noto

Lunedi 12

Tra le vie del Val di Noto

Cantine e Botteghe Artigiane aperte con visite guidate dalle15,00 alle 20,00

Laboratori del Gusto. Attività pratico-teoriche per conoscere prodotti, ricette e mestieri

Contributo 5 euro (su prenotazione)

Martedi 13

Presso il Molino Crisafulli

La Festa di Santa Lucia dalle 15,00

Festa di Santa Lucia. Focus sulla storia e tradizioni regionali della

cuccia, con grande degustazione.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: