Musica

Edy, manager “da ufficio” e musicista con smalto e tatuaggi

Se l’astrologia dice che il 2023 è l’anno in cui “saltano i tappi” e cadono le maschere, spingendo tutti i segni dello zodiaco a liberarsi dalle catene, ed è l’anno in cui il mondo della musica è in subbuglio per le lotte a favore della libertà di espressione che si sono intestati personaggi come Rosa Chemical, per citare l’esempio più recente che solo un paio di settimane fa ha suscitato polemiche e stupore nel pubblico sanremese, la rivoluzione di EDY, compositore, autore, musicista e produttore nato a Milano, cresciuto a Catania e “adottato” da Roma, arriva in un terreno – forse e ci si augura – già fertile. In ufficio vestito pulito, serio e professionale, sul palco unghia smaltate, torso nudo e tatuaggi ben in vista. Dopo sei mesi di silenzio sui social, che ha “spento” dopo aver annunciato un cambio radicale nel suo modo di essere e di fare musica, oggi EDY torna e vuole far parlare di sé.

Uscirà mercoledì 1° marzo “Molesto”, il singolo che darà ufficialmente il via alla rivoluzione di Alessio Edy Grasso. Che non vuole più stare zitto, che vuole mostrarsi, finalmente, per com’è. Un artista con una doppia anima, che prende il pubblico per mano e lo accompagna alla scoperta di un mondo posh-punk dove contrasto, dualità e sincerità sono le parole chiave.

EDY è sia corporate che street, sia un executive impegnato nella gestione della propria azienda che un artista dedicato alle registrazioni in studio, sia un manager vestito Gucci che un musicista con lo smalto e gli orecchini. Agli occhi di alcuni questo contrasto può dare fastidio, può sembrare quasi bipolare, ma EDY non vuole rinunciare a nessuno dei propri sé. Anzi. Non solo ricomincia il suo percorso musicale urlando chi è, ma invita chiunque si senta costretto in un abito che non sente proprio a liberarsene, a mostrare senza timore di essere giudicato tutte quelle sfaccettature del proprio “io” che troppo spesso bisogna tenere compartimentalizzate per seguire le etichette costruite dei contenitori sociali.

Chiamatelo pure molesto, quindi. EDY è tornato e “Molesto” sarà solo il primo passo che darà il la a una nuova era musicale.

Bio:

Alessio Edy Grasso inizia a suonare la chitarra e scrivere canzoni a 12 anni. Nel 1996 fonda i Jasminshock, con cui scrive e produce due album e suona in più 500 live, condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini e altri.

Nel 2007 fonda gli UltraviXen, trio Avant-Punk con cui pubblica tre album distribuiti in Europa, USA e Giappone.

Il 17 novembre 2018 pubblica il primo disco da solista, “Variazioni”, per Goodfellas, con il nome EDY. Considerato uno dei migliori esordi dell’anno, “Variazioni” è stato accolto molto positivamente dalla critica. I singoli “La Casa di Barbie” e “Immobile” vengono trasmessi da alcune delle più importanti radio italiane e i relativi videoclip ricevono vari premi. A maggio del 2022 pubblica “Puzzle Astrale”, canzone che chiude la prima fase di EDY.

CREDITS MOLESTO:

Eseguito da: EDY

Lyrics: Alessio Edy Grasso, Matteo Scannicchio

Music: Alessio Edy Grasso, Matteo Scannicchio

Produced by: SWAN, Alessio Edy Grasso, Matteo Scannicchio

Recording: Feedback Studio (Roma) by: SWAN, Alessio Edy Grasso,

Matteo Scannicchio, Federico Leo

Mix: Andrea “Sollo” Sologni

Mastering: Filippo Strang VDSS Studio

Voce: EDY

Basso, Chitarra elettrica, Synth: EDY

Programming: Matteo Scannicchio, SWAN

Cori: EDY, Joe Balluzzo, Matteo Scannicchio

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: