Notizie

E’ morto l’ingegnere Francesco Lo Trovato

E’ venuto a mancare l’ingegnere Francesco Lo Trovato. L’annuncio è stato dato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione, ente da lui fondato e diretto per tanti anni. Ecco cosa si legge: “Oggi è un giorno triste. Alle cinque di questa mattina ci ha lasciati Francesco Lo Trovato, il nostro Ingegnere. Circondato dall’affetto dei suoi cari, ci ha lasciati mentre era a Viagrande, nella città da lui scelta negli anni ‘70, nei luoghi che tanto amava e dove fino a pochissimi giorni fa aveva continuato a lavorare, con la sua grande forza che rimarrà per sempre nelle nostre menti. È stato un grande uomo: un grande padre per le migliaia di ragazzi che hanno frequentato e frequentano i nostri 19 Centri in tutta la Sicilia, un grande padre per i tantissimi operatori a cui ha dato un lavoro, un grande uomo per la Sicilia intera. Un uomo che ha fatto la storia della riabilitazione e dell’inclusione delle persone fragili non solo in Sicilia, fondando le Aias e poi il Csr, ma anche in Italia, prima da segretario generale poi da Presidente nazionale dell’Aias e infine da Presidente d’onore. Un uomo speciale, che non ci stancheremo mai di ringraziare. Oggi la nostra preghiera, silenziosa e purtroppo nel chiuso delle nostre case, va a lui. Ci stringiamo con forza alla famiglia tutta: ai figli, il nostro amato presidente Sergio, la sorella Emanuela, e il “piccolo” Francesco, e alla moglie Milena“.

Francesco Lo Trovato era nato a Caltanissetta il 24 maggio 1932, avrebbe quindi compiuto 88 anni tra poco meno di un mese. Si era laureato in Ingegneria industriale al Politecnico di Torino.
Nel 1967 aveva fondato a Catania la prima Sezione dell’Aias. Nel 1980 nasceva il Consorzio Siciliano di Riabilitazione, su iniziativa delle Sezioni Aias di Catania e Caltagirone.

Oggi il C.S.R. conta 19 Centri, che garantiscono interventi di riabilitazione ed integrazione ad oltre 3.400 disabili. L’erogazione dei servizi sanitari e complementari è assicurata da una organizzazione costituita da 800 tra dipendenti e liberi professionisti. Il personale impiegato è composto da direttori sanitari, medici specialisti, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione (fisiochinesiterapisti, logopedisti, psicomotricisti, terapisti occupazionali), infermieri professionali, educatori, maestri d’arte, ausiliari socio-sanitari specializzati, autisti/accompagnatori, personale addetto ai servizi generali, personale amministrativo e cuochi. Il Consorzio garantisce assistenza in regime ambulatoriale, domiciliare, in seminternato e in internato. In alcuni Centri inoltre sono stati realizzati dei Centri Diurni, in convenzione con le amministrazioni locali.
Tutti i Centri di riabilitazione del C.S.R. hanno ottenuto l’accreditamento istituzionale presso l’Assessorato regionale alla Sanità ed erogano le prestazioni sanitarie sulla base di convenzioni stipulate con le ASP (Aziende Sanitarie Provinciali) di riferimento o, in alcuni casi, con le amministrazioni locali (Comuni e Province). Le prestazioni, dunque, non sono tutte uguali nei Centri di riabilitazione siciliani, poiché vengono modulate in base alle esigenze riabilitative che le ASP riscontrano nei singoli territori.

Sono cinque le modalità di assistenza riabilitativa garantite dal C.S.R.: in Ambulatorio, a Domicilio, in Seminternato, in Internato e nei Centri diurni. La scelta del settore di riferimento viene effettuata dal Medico specialista responsabile di ogni struttura riabilitativa del C.S.R. assieme all’équipe riabilitativa. Dopo un’attenta valutazione del quadro clinico, delle esigenze riabilitative dell’Utente, e di concerto con i familiari, viene stabilita la tipologia di intervento e il numero di sedute settimanali. In tal modo, gli Assistiti hanno la massima garanzia di poter frequentare il settore riabilitativo più adeguato alle loro esigenze.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: