Costume

Catania tra le prime 5 città più romantiche d’Italia

Sarà per le bellezze naturali, piazza Duomo, il fascino del Barocco, l’accoglienza innata dei Catanesi, il profumo del mare, i tanti chilometri di litorale tra spiaggia e scogliera, l’invitante gastronomia, la meravigliosa Etna, piazza Duomo, il fascino del Barocco, l’accoglienza innata dei Catanesi ad avere fatto classificare Catania in quinta posizione tra le venti città più romantiche d’Italia.

La classifica è stata commissionata da Idealista alla piattaforma Musement in occasione di San Valentino 2022 stilando la classifica delle città più romantiche d’Italia. Canzoni come “Roma non fa la stupida stasera” che ha tanto ammaliato milioni di visitatori che puntualmente hanno buttato la monetina nella famosissima Fontana di Trevi o il film Vacanze Romane o il bagno di Anita Ecknerg nella Fontana di Trevi che invita Marcello Mastroianni  a farle compagnia, non sono bastate a far balzare Roma tra i primi posti. E neanche Venezia, con il Ponte dei Sospiri, i giri in gondola, la splendida vista nella laguna l’ha spuntata.

La prima classificata è Milano, forse per il fascino de “La Madunina”, la splendida piazza Duomo, i Navigli, i musei.

“La ricerca è stata condotta con metodo, analizzando le ricerche google su dieci termini inerenti all’amore. Le parole chiave per capire quali fossero le città più romantiche dell’anno sono: film, ristoranti, canzoni d’amore, frasi, poesie, primi appuntamenti, San Valentino, lettere d’amore, weekend romantici, regali. – pubblicato dal sito di Idealista news. – Una volta individuati le parole chiave. sono stati poi calcolati i volumi di ricerca per 100mila abitanti. Infine a ciascuna città è stato assegnato  un punteggio da 0 a 100 per ciascuno dei termini di ricerca, utilizzando una formula matematica: punteggio = (x-min(x)/ (max(x)-min(x))*100”. 

A Milano, seguono: Napoli, Salerno, Pescara, Catania, Cagliari Firenze, Bologna, Roma, Bari, Padova, Brescia, Bergamo, Venezia, Foggia, Palermo, Latina, Torino e Taranto.

Gli innamorati dovranno riscriversi la classifica delle città più romantiche, che checché se ne dica, nel tempo sono cambiate. 

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: