Al via la terza edizione di “Trezza in vela” quest’anno dedicata a Pippo Fava

Torna “Trezza in Vela”, la suggestiva competizione velica organizzata dalle sezioni della Lega Navale Italiana di Catania e di Acitrezza, giunta alla sua terza edizione. Saranno oltre 20 le imbarcazioni che domenica 5 ottobre a partire dalle ore 10,30, si contenderanno il trofeo che quest’anno prende il titolo “Memorial Giuseppe Fava” in occasione della ricorrenza del centenario dalla nascita del giornalista assassinato dalla mafia.
La regata, inserita nel calendario FIV (Federazione Italiana Vela) e aperta a tutti gli equipaggi, si svolgerà nella meravigliosa cornice dei Faraglioni con la partenza delle barche partecipanti dallo specchio d’acqua antistante il maniero normanno di Aci Castello in direzione di Capo Mulini, con boa di svincolo verso Catania e rientro ad Aci Trezza. L’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna nazionale della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità” sarà impreziosita dalla presenza delle “Barche della Legalità”: “Jonia 97” della sezione di Catania, dedicata all’imprenditore Libero Grassi, “Lighea” della sezione Brucoli-Augusta in ricordo del giornalista Peppino Impastato e ovviamente “Stubborn” della sezione di Aci Trezza, intitolata lo scorso anno proprio a Pippo Fava.
“Ancora una volta la Lega Navale Italiana – commenta Sebastiano D’Ambra, presidente della sezione di Aci Trezza della Lega Navale Italiana – torna in mare nel segno dello sport, del fair play e soprattutto dell’impegno sociale proprio con le imbarcazioni che testimoniano e celebrano il ricordo di uomini che hanno sacrificato la loro vita per difendere i principi di etica, legalità e libertà”.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Aci Castello ed il supporto del Circolo Velico NIC di Catania, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale e di ERIS Formazione.