Al via il “Gravina in Jazz 2025”

Al via il “Gravina in Jazz 2025”, cartellone che rinnova l’impegno autunnale nel comune pedemontano dell’Associazione Musikante del Presidente e Direttore Artistico Antonio Petralia. Una rassegna che è da anni uno degli appuntamenti da non perdere dello scenario musicale catanese ed etneo.
Un “blend” di grande jazz italiano ed internazionale, con sempre grande attenzione ai talenti di “casa nostra”, i migliori jazzisti siciliani e talenti emergenti dell’isola.
E si parte con un autentico talento “Made in Sicily”: Alessandro Lo Chiano, con una formazione tutta siciliana, l’Alessandro Lo Chiano 4etche domani, domenica 5 ottobre alle 20 salirà sul palco della Sala delle Arti “Emilio Greco” di Gravina di Catania in via Roma 27.
Porta in scena il progetto “The Good Life” il noto trombettista molto apprezzato da Stjepko Gut, con cui ha sovente collaborato. Con lui, sul palco Mattia Pedretti al pianoforte, Riccardo Grosso al contrabbasso e Andrea Liotta alla batteria. Il quartetto intreccia eleganza, energia e intensità interpretativa, proponendo un repertorio che spazia dagli standard più amati alle composizioni originali, con arrangiamenti ricchi di colore e momenti di intensa improvvisazione.
Il progetto “The Good Life” rappresenta un omaggio alle atmosfere sofisticate e intramontabili dello swing e del jazz moderno.
«Suoneremo, tra gli altri, dei brani della tradizione americana che inneggiano all’amore per la vita e al mistero della bellezza della vita», ha dichiarato Alessandro Lo Chiano.
Come sempre per gli eventi targati Musikante, grande sensibilità ed attenzione per tutte le arti e per l’interazione fra esse. Ecco quindi le mostre d’arte che, come consuetudine nelle rassegne Musikante, accompagneranno tutti i concerti di Gravina in Jazz 2025.
Il 5 ottobre è il turno di Eva Anzalone. Classe ’80, nasce a Carlentini, in provincia di Siracusa, nel cuore pulsante della Sicilia. Il suo percorso artistico prende forma lontano da regole, tecniche codificate o confini stilistici: nella sua pittura astratta non c’è un progetto da eseguire, ma un’identità che si moltiplica, si trasforma e si perde per poi ritrovarsi nel gesto creativo.
“Non sono quello che faccio, ma faccio quello che sono.”
La mostra di Eva Anzalone è curata da Giusy Di Mauro.
“Gravina in Jazz 2025” proseguirà lungo tutto il mese di ottobre.
Tutti i concerti avranno inizio alle 21, ad eccezione di quello di domani, domenica 5, che avrà inizio alle 20. Dato il limitato numero di posti, è consigliabile preacquistare biglietti e abbonamenti con info tramite WhatsApp al +39 345 7447035 o al seguente link: https://www.diyticket.it/organizers/498/associazione-musikante
Ecco il programma completo dei prossimi eventi:
- Sabato 11 ottobre – XY Quartet “Lexycon”
- Venerdì 17 ottobre – Marta Capponi 4et “Shaking The Blue”
- Sabato 25 ottobre – Albanian Jazz Society 4et
- Venerdì 31 ottobre – TJT feat. Salvatore Bonafede “Let’s Wait And See”
Per informazioni: ass.musikante@gmail.com – +39 345 7447035