CineMigrare e Sicily International Short League: la finale a Pedara

Cresce l’attesa per la finale del concorso di cortometraggi Sicily International Short League insieme alla Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, che si svolgerà martedì 22 luglio all’Expo di Pedara, a partire dalle ore 21:00.
Durante le due semifinali, dove sono stati proiettati ad una grande platea presente i cortometraggi selezionati della direzione artistica presieduta da Cirino Cristaldi, il pubblico ha votato i finalisti che potranno gareggiare per aggiudicarsi la vittoria di Sicily Short International League 2025.
Nel corso delle serate sono stati visionati anche i corti finalisti di Cinemigrare, rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, che ogni anno porta avanti l’importante mission di sensibilizzazione gli spettatori su diverse tematiche sociali e di attualità, attraverso l’arte creativa del cinema.
La sera della finale del 22 luglio a Pedara, i cortometraggi scelti dalla giuria popolare si contenderanno il Premio del Pubblico al Miglior Film (AUDIENCE AWARD – BEST FILM) sia per il concorso Sicily International Short League, sia per la rassegna Cinemigrare.
Come consuetudine sono previsti ulteriori riconoscimenti, l’Associazione Penelope, da anni impegnata nella costruzione di una rete per le emergenze sociali, decreterà il Premio Speciale alla Miglior Regia nell’ambito della rassegna Cinemigrare.
Un altro atteso premio, da anni vicino alla rassegna CineMigrare e al consorso Sicily International Short League, è il Globus Network Prize volto alla valorizzazione del territorio, consegnato da Enzo Stroscio presidente di Globus Network.
A condurre la serata finale sarà sempre la nostra Simona Zagarella, sul palco con lei sono previsti diversi ospiti, oltre agli attori e registi dei corti in concorso.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione NO_NAME, in partnership con l’Associazione Pennagramma e la 095mm, ed è patrocinata dall’Assessorato Regionale Sport, Turismo e Spettacolo, dalla Sicilia Film Commission e dal Comune di Pedara. Si ringraziano il sindaco Alfio Cristaudo e l’assessore Carmelo Mazzella per ospitare questa IX edizione.
Di seguito riportiamo tutti i finalisti del concorso Sicily Intenational Short League e della rassegna Cinemigrare:
Finalisti del concorso Sicily International Short League (che verranno riproposti in proiezione il 22 luglio):
- Lo spettacolo della vita – Italia, regia di Marco Ferrara
- Carta, forbice o sasso – Spagna, regia di Miguel Angel Olivares
- Il taglio di Jonas – Italia, regia di Rosario Capozzolo
- Selfie – Italia, regia di Adriano Spadaro
- L’acquario – Italia, regia di Gianluca Zonta
- Après l’incendie – Francia, regia di Hristo Todorov
Finalisti della Rassegna Internazionale senza Frontiera Cinemigrare:
- Jimmi – Spagna, regia di Aicha Camara
- Superbi – Italia, regia di Nikola Brunelli
- A good day will come – Iran, regia di Amir Zargara
- Distress call – Italia, regia di Michele D’Anca