Colori di Sicilia

Tour del Giallo: gli agrumeti e i vini dell’Etna

Quante cose può raccontare una guida turistica innamorata della sua terra? Oggi in piena pandemia tutti raccontano tutto, in modalità virtuale. La guida turistica è una professione fortemente legata al contatto sociale e visivo.
Quindi nell’attesa di vederci di presenza ecco alcuni itinerari assai diversi dai soliti, seppur visitando alcuni luoghi conosciuti altri un po’ meno, lo faremo seguendo i colori abbinati a determinate visite ed ovviamente in base alle esigenze e alle preferenze di ognuno. Con il giallo, colore molto estivo, andremo negli agrumeti ai piedi dell’Etna, soffermandoci in modo particolare sui benefici per la salute e l’uso in cucina quindi sulla produzione di agrumi e su tutte le varietà che vengono prodotte in Sicilia: cedri, verdelli e femminelli, una delle eccellenze della nostra terra.
Ognuno riceverà una ricetta in regalo ed un sacchetto di limoni. Continueremo alla scoperta del giallo attraversando paesaggi di rara bellezza.
Un particolare approfondimento sulle piante endemiche dell’Etna come la ginestra dai i suoi fiori gialli e profumati.
La visita includerà un tour in jeep attraverso le antiche colate laviche, per raggiungere attraverso i boschi il pino più longevo del vulcano. Dopo un attività di soft trekking ed una pausa fotografica andremo alla scoperta di luoghi incantevoli, proseguiremo in direzione di Zafferana etnea per assaggiare il miele di zagara, ed altri prodotti tipici. Concluderemo le nostre visite con una storica cantina del vulcano per restare in tema assaggeremo degli ottimi vini D.O.C dal colore giallo e dall’intenso profumo di ginestra. Visita adatta a chi ama il giallo, la natura, ed il buon cibo.

Tita Giliberto è una guida turistica qualificata (Licenza 620 codice iscrizione se 061/083) che opera con amore e passione nel territorio della splendida Sicilia; un lavoro che svolge con zelante impegno da tanti anni, accogliendo e accompagnando visitatori italiani e stranieri, di ogni età, attraverso i percorsi più suggestivi e carichi di storia della straordinaria isola.
I suoi racconti in lingua inglese, spagnola, francese e portoghese, ammaliano e conquistano i fortunati uditori, che viaggiando idealmente a ritroso nel tempo hanno la possibilità di percepire l’immensità di un passato che resta tra noi, accanto a noi e ci parla indirettamente, anche se non riusciamo a tradurne i richiami.
Tita Giliberto, dotata di una grande sensibilità storica e artistica, propone con singolare entusiasmo: percorsi naturalistici, itinerari artistici, visite museali, tour enogastronomici, veri e propri grandi momenti di full immersion nella bellezza di qualcosa che vive nella memoria, nei testi e nell’eredità lasciataci.
Tita, organizza su richiesta itinerari personalizzati, costruiti su misura per il turista che vuole crearsi da sè un percorso indimenticabile, un luxury moment davvero speciale!

https://www.yourguideinsicily.com/
Back to top button