Food & Wine

Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo

Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. La 27esima edizione in programma dal 20 al 29 settembre prossimi è ricca di novità a cui i tanti professionisti e turisti che ogni anno giungeranno a migliaia potranno assistere e partecipare.

Gli chef di varie nazionalità si sfideranno ai fornelli al Campionato italiano di cous cous giunto all’ottava edizione. Il campionato è promosso da Conad, main sponsor del festival. La formula di successo degli anni precedenti è stata confermata, strizzando l’occhio ai giovani. Allo chef scouting possono iscriversi chef professionisti, food content creators, chef freelance e personal chef di nazionalità italiana (residenti in Italia o all’estero). Ma possono mettersi in gioco anche gli studenti degli Istituti professionali per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera di tutta Italia, che frequentano il 2°, 3°, 4° e 5° anno: a loro è riservato il Next generation student contest Conad.

Per le due categorie di partecipanti ai fornelli: gli chef e gli studenti saranno stilate due classifiche distinte, entrambe generate dai voti espressi da due giurie: una popolare, che esprimerà un voto online, e una tecnica, composta da giornalisti ed esperti di cucina e presieduta da Giusi Battaglia, giornalista e volto noto della tv grazie al programma Giusina in Cucina, in onda su Food Network.

Siamo orgogliosi di sostenere anche quest’anno il Cous Cous Fest, che per noi di Conad significa valorizzare il patrimonio culturale e culinario locale e offrire opportunità di sviluppo professionale a giovani chef di talento” ha commentato Mauro Lusetti, Presidente di Conad. “Il nostro obiettivo è quello di alimentare le forze positive delle comunità in cui operiamo, facendo leva sui valori legati alla cooperazione, alla reciprocità, alla vicinanza e alla tutela dei valori, – conclude –  confermando il nostro essere persone oltre le cose”.

La competizione che vedrà ai fornelli i più ardimentosi chef e studenti porterà alla selezione di 4 chef e 4 studenti che si sfideranno live sul palco del Cous Cous Fest. Inoltre, lo chef vincitore, oltre ad essere proclamato Campione italiano Conad 2024, farà parte della squadra azzurra che sfiderà, durante il festival, le altre nazioni in gara al Campionato del mondo. Lo studente vincitore andrà invece ad affiancare il campione italiano durante la gara internazionale.

“Con grande orgoglio, anche quest’anno confermiamo il nostro ruolo di main sponsor del Cous Cous Fest, un’iniziativa di straordinario valore per la Sicilia e unica nel panorama nazionale, che celebra il Mediterraneo come crocevia di culture, etnie e tradizioni. La nostra Cooperativa, parte integrante del territorio e della comunità, sostiene con piacere iniziative locali come questa, poiché crediamo fermamente che coniughino perfettamente la conoscenza delle tradizioni locali e lo sviluppo economico sostenibile” ha dichiarato Danilo Toppetti, Amministratore Delegato di PAC 2000A Conad.

Per candidarsi c’è tempo fino al 16 giugno attraverso il sito della manifestazione www.couscousfest.it, caricando la foto del piatto e una breve descrizione della ricetta. Il regolamento completo è consultabile sul sito www.couscousfest.it.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: