Notizie

Riaprono i cimiteri di Catania e Tremestieri Etneo

Giovedì 7 maggio riapre per l’intera giornata il Cimitero comunale che rispetterà i consueti orari e giornate di apertura.
L’accesso sarà consentito solo a coloro che saranno muniti dei necessari dispositivi di protezione individuale, come guanti e mascherine. Anche la Cappella della Confraternita riaprirà nei giorni già precedentemente stabiliti. Avviata anche la progressiva riapertura dei parchi comunali.
Conformemente alle disposizioni del Governo non sarà consentito l’accesso alle aree gioco per bambini e saranno disposti controlli al fine di evitare assembramenti.
Il Sindaco Santi Rando afferma:
«Ci avviamo al graduale ripristino della normalità. L’ esperienza del lockdown ha provato tutti noi e la gente ha voglia di uscire e ripopolare i parchi e le aree pubbliche. Naturalmente tutto ciò deve svolgersi nella massima cautela e con i giusti step, al fine di evitare assembramenti che possano fare risalire la curva del contagio».
Aggiunge il primo cittadino:
«Ciò implica una forte responsabilità in capo ad ogni singolo cittadino, poiché è dal comportamento di ciascuno che dipende la salute dell’intera comunità.
Spiega Rando:
«Alle amministrazioni il compito di effettuare monitoraggi e controlli continui che richiederanno un massiccio impiego di personale e mezzi. Ma nonostante l’impiego di risorse richiesto, non ci siamo sentiti di fare rimanere chiusi i nostri parchi.
Siamo parimenti felici di poter nuovamente consentire l’accesso al nostro Cimitero, perché consapevoli del sacrificio che ha comportato per tanti concittadini non poter portare un fiore sulla tomba dei propri cari».
Il primo cittadino evidenzia:
«Torniamo piano piano alla normalità dunque, ma non dimentichiamo mai di rispettare le norme e le regole di prudenza necessarie a superare definitivamente questo difficile periodo.
Il Sindaco Rando conclude:
«Per questo l’appello va rivolto a tutti i concittadini affinché continuino a rispettare tutte le norme di distanziamento sociale e ad adoperare i necessari dispositivi di protezione individuale».

Rispetto delle disposizioni anti contagio, svolgimento ordinato degli accessi e nessun assembramento, hanno caratterizzato la riapertura dei Cimiteri di Acquicella e San Giovanni Galermo, secondo l’ordinanza del sindaco Salvo Pogliese che consente l’ingresso per l’intera giornata, dalle ore 7:00 alle ore 18:00 a una sola persona per defunto, secondo il giorno di riferimento della prima lettera iniziale del cognome e del visitatore.

Nei prossimi giorni i visitatori potranno accedere in questo ordine:

mercoledì 06 maggio E – F – G – H – I – J – K; giovedì 07 maggio L – M – N – 0

venerdì 08 maggio P – Q – R; sabato 09 maggio S – T – U – V – W – X – Y – Z .

Domenica 10 Maggio i cimiteri rimarranno chiusi per consentire una nuova sanificazione

Si ricorda ai cittadini che è fatta salva la possibilità di consentire l’ingresso di un’altra persona oltre il visitatore, quale accompagnatore, solo nel caso in cui si rendesse necessario affiancare minori o persone con difficoltà motorie, anziani e disabili. Tutti dovranno indossare adeguate protezioni delle vie respiratorie e guanti, in caso di utilizzo delle attrezzature comuni a disposizione dell’utenza (annaffiatoi, rastrelli, ecc.) e a rispettare rigorosamente la distanza di sicurezza di almeno un metro ed evitare assembramenti. Sono consentite le funzioni per l’estremo saluto con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di 15 persone, da svolgersi all’aperto, indossando adeguate protezioni delle vie respiratorie, rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro ed evitando assembramenti. L’accesso al cimitero di Acquicella per la visita ai defunti è consentito con ingresso anche con l’auto solo da via Madonna del Divino Amore , mentre un solo accesso pedonale è previsto al primo ingresso di via Acquicella. Inoltre, per consentire a tutti di poter fruire degli spazi all’aperto, i visitatori sono invitati a sostare nei luoghi di sepoltura per non più di un’ora. La Polizia Municipale con il supporto della protezione civile, anche nei prossimi giorni, continuerà a presidiare e monitorare gli accessi ai cimiteri cittadini al fine di assicurare il rispetto delle norme e per contingentare e regolamentare gli ingressi e le uscite dei visitatori. L’inottemperanza comporta la sanzione amministrativa di 500,00 euro e la segnalazione all’autorità giudiziaria per violazione dell’articolo 650 del Codice Penale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: