Brevi

Presentato il libro fotografico di Giuseppe Leone

Il maestro della fotografia Giuseppe Leone ha presentato il suo nuovo libro fotografico nel Salone d’Onore della Prefettura di Ragusa. Titolo del libro “Iblei | Qui è un’altra Sicilia”, che rappresenta un percorso documentativo e sentimentale attraverso il territorio degli Iblei, effettuando una ricerca fotografica sul territorio ibleo che va dal mondo contadino alle piazze barocche, riunendo dagli anni 50 fino ai giorni nostri, fotografie mai pubblicate, frutto di una lunga osservazione durata più di mezzo secolo.
Questo libro, edito da Plumelia Edizioni, contiene i testi di Salvatore Silvano Nigro, Piero Guccione, Lanfranco Colombo e di Giuseppe Leone, con fotografie in bianco e nero di Giuseppe Leone. Fotografa in bianco e nero non solo il paesaggio, dunque, ma anche le architetture, la gente, le feste religiose e tutte le sfaccettature che raccontano le radici di un territorio vasto e antico. Il territorio ibleo condensa al suo interno la parte sud-sud-est che va dalle coste del mediterraneo e dello ionio fino all’entroterra del catanese.
Giuseppe Leone, classe 1936, figlio dell’organista della cattedrale di Ragusa, è uno dei più noti fotografi italiani e internazionali, ha pubblicato oltre 50 libri fotografici prediligendo il bianco e nero. Nei suoi libri racconta usi e costumi delle persone e i luoghi, dei paesaggi e delle architetture della sua Sicilia, fa uno studio antropologico approfondito scavando tra i meandri delle tradizioni popolari, le espressioni dei volti, immortalando scene che raccontano spaccati di vita quotidiana. Coevo e amico di grandi personaggi e scrittori come Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo e Gesualdo Bufalino, lui, l’unico a non scrivere, viene spesso inviato nelle loro case, firmando degli scatti divenuti famosi in tutto il mondo.
Sono intervenuti alla presentazione del libro Carmelo Arezzo e Concetto Prestifilippo.
Leone ringrazia Sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri per la disponibilità e l’accoglienza. Il libro è sponsorizzato dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, Despar S.p.A., Argo Software S.r.l., Ghibli S.r.l., ed è sostenuto da Logos servizi per lo sviluppo, i fratelli Enzo e Franco Di Pasquale, Saretto Sortino e Giovanni Iacono. Ringrazia inoltre Plumedia edizioni, la tipografia Aiello & Provenzano.
L’ingresso su prenotazione ha fatto registrare il tutto esaurito, ma giorno 7 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri via Giardini, 1 a Ragusa Ibla, la Photogallery Giuseppe Leone in collaborazione con la libreria Ubik Ibla, terrà una seconda presentazione del libro.
Info e prenotazioni a: leone_foto@hotmail.it – 0932 655015 – 339 7457168 (anche whatsapp).

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: