Brevi

Lions e Cisom insieme per la vita: corso di primo soccorso in carcere

Il Distretto Lions 108Yb Sicilia, guidato da Mario Palmisciano, ha lanciato un ambizioso progetto di inclusione per contribuire al processo rieducativo e inclusivo della popolazione carceraria. “Volontariato e detenzione carceraria” offre incontri formativi sulla prevenzione e gestione delle emergenze nell’ambito della salute.
Lo scorso 8 maggio, presso la Casa Circondariale “Vittorio Madia” di Barcellona Pozzo di Gotto, si è svolto un corso di primo soccorso e BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) adulti e pediatrico. Il corso, coordinato dal referente dell’area 2 Lions Sebastiano Tamà, ha avuto l’obiettivo di insegnare ai detenuti le tecniche di primo soccorso e di gestione delle emergenze.
La collaborazione con il Cisom di Messina ha permesso di fornire una formazione teorica e pratica di alta qualità, utilizzando slides, video e manichini interattivi. Alla fine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione ai detenuti.
Contestualmente sono stati donati circa 100 libri per implementare la biblioteca dell’Istituto carcerario. Questo gesto rappresenta un ulteriore contributo al percorso di reinserimento sociale dei detenuti.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di diverse personalità, tra cui il Presidente di Zona Ing. Stefano Yuri Paratore, il Presidente del Club Barcellona Pozzo di Gotto Avv. Alfredo Santonocita e la Presidente del Club Milazzo Avv. Daniela Francesca Duca. Per il Cisom di Messina, erano presenti il Dott. Tony Zarrillo e il Dott. Michele Lauro, rispettivamente il capo gruppo e il vice capo gruppo, e la volontaria Adriana Macrì.

Articoli correlati

Back to top button