Un libro da raccontareVideo

“La TV Privata – La Pop TV” di Carmelo Aurite

‘La TV Privata – La Pop TV” – per tutti gli appassionati di televisione ed emittenze locali- è questo il libro scritto dal giornalista professionista catanese Carmelo Aurite, docente di laboratorio di “Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali” e filmaker per la Rai di Roma e Torino.
Un racconto interessante delle TV siciliane, che diventano modello di una parabola tutta italiana.
Il volume, edito da “Akkuaria Libri”, ricostruisce la storia della televisione in Italia con particolare attenzione a quella ‘libera’ .
La prefazione del volume è affidata a Mauro Roffi, redattore della rivista di settore “Millecanali”; la postfazione da Massimo Lualdi, editore del sito specializzato di comunicazione “Newslinet.com”; mentre la copertina è stata elaborata dal graphic design David Arona.
Il racconto parte dal 1975 con la nascita di Teletna, Telecolor 1976 e nel 1979 con Antenna Sicilia.
Il testo- come dichiara l’autore- Racconta e vuole fare una ricostruzione della televisione, in particolare modo analizzato dalla prospettiva etnea.
Il libro – aggiunge Aurite – è rivolto ad un target di appassionati di televisione, agli studenti di scuole superiori ed università attenti ai processi di comunicazione e soprattutto, alla generazione dei millennials che non ha vissuto gli anni d’oro dell’emittenza locale”.
Molteplici testimonianze, dichiarazioni ed interviste di studiosi come il prof. Giorgio Simonelli docente universitario e noto opinionista di Tv Talk di Rai3, precursori e imprenditori delle Tv libere, viene tracciato infatti uno spaccato sull’emittenza televisiva privata con specifica attenzione al periodo compreso tra il 1991 e il 2021
Presente nel volume anche il racconto delle esperienze professionali nell’ambito delle Tv private di Daniele Piombi, Pippo Baudo e Mike Bongiorno, quest’ultimo attraverso la voce del figlio Nicolò, presidente della Fondazione ‘Mike Bongiorno’.​

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: