Brevi

“Italians do it better” concorso fotografico nazionale

Italians do it better” è il titolo del concorso fotografico nazionale bandito dall’Associazione catanese amatori fotografia, aperto a quanti, da tutta Italia cimentandosi nell’arte della fotografia, vorranno partecipare inviando fotografie inerenti al tema.

E proprio sul tema il critico e storico della fotografia Pippo Pappalardo puntualizza: “Il nostro contest stavolta ci pone una dichiarazione: “gli italiani lo fanno meglio … Ne consegue: chi sono gli italiani? Lo fanno meglio rispetto a chi? E in che cosa consiste il “meglio”? … “Meglio” sta tra l’ottimo ed il buono; quindi dentro un equilibrio che, proprio perché tale, cambia in continuazione – spiega Pappalardo – il miglior modo di penetrare nell’avventura-contest è obbedire al nostro intuito, alla nostra ispirazione, al nostro cervello, al nostro cuore, al nostro occhio (cit. Herny Cartier Bresson).

“Su tutto quello per cui noi italiani abbiamo una spiccata propensione all’eccellenza – continua Salvo Canuti, socio fondatore ACAF – il concorso è aperto a chiunque, fotografi professionisti o fotografi amatoriali, a condizione che la qualità delle immagini sia ottima, fotografate con qualsiasi mezzo o suppoto. L’importante non è il premio ma il dibattito che ne scaturirà dai soci che comporranno la giuria, l’opinione di 3 lettori critici di fotografia e dal critico e storico della fotografia italiana Pippo Pappalardo”.

Oltre al concorso, al quale il presidente ACAF in carica Giuseppe Sergi, fotografo professionista, tiene moltissimo, Canuti si mostra contento per la ripresa delle attività dell’associazione dopo la pausa dovuta alla pandemia da Covid 19. “Questa ulteriore iniziativa che parte a gennaio 2023 serve ad augurare che tutte le attività ACAF e delle altre associazioni Catanesi – prosegue Canuti – che si occupano di cultura a Catania, riprendano a pieno ritmo come nel periodo pre-Covid”.      

Tornando al tema del concorso, Pappalardo conclude “Siete italiani? Pensate, allora, a ciò che sapete fare meglio. Mangiare? Giocare a palla? Costruire case? Andare sulla Luna? Correre alle Olimpiadi? Resistere nelle disgrazie? Essere solidali? Risorgere con un sorriso dopo la caduta? Cercare ovunque la bellezza?”.

La scadenza per l’invio delle fotografie è il 31 gennaio e il bando del concorso “Italians do it better”  si trova nel sito www.acaf.it .  Il premio per il vincitore consiste in libri fotografici. Il giorno in cui si riunirà la giuria, i 3 lettori critici  e il critico e storico fotografico per proclamare il vincitore sarà il 7 febbraio 2023.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: