Eccellenze

Finale digitale per Impresa in Azione

Al termine di una finale per la prima volta interamente digitale, ben due team degli studenti dell’Istituto Majorana di Milazzo sono stati giudicati vincitori del premio Migliore Impresa JA Sicilia di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia che, nonostante l’emergenza Covid-19, non si è mai fermato.

Un’edizione unica con focus sulle capacità digitali e le materie STEM, indispensabili per i ragazzi al fine di sviluppare competenze per inserirsi nel mondo del lavoro di domani e affrontare le sfide che li attendono. Mai come quest’anno, infatti, Impresa in azione è un ponte non solo per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, ma un’opportunità per gli studenti di affrontare questo periodo di difficoltà sfruttando le loro abilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie per portare a compimento i loro programmi.

Più di 1.400 studenti da tutta la Regione hanno partecipato al programma senza farsi fermare dalle limitazioni imposte dall’attuale situazione di emergenza. Insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari – hanno potuto guidare i ragazzi nello sviluppo del loro progetto anche a distanza grazie alla forte expertise maturata negli anni da Junior Achievement nell’ambito della didattica digitale, nella quale riesce a mantenere una forte componente esperienziale e di coinvolgimento diretto anche con la mediazione della tecnologia.

Gli studenti hanno potuto dar vita a vere e proprie Startup creandone il relativo prodotto o servizio, e in più di 390 hanno partecipato alla Fiera Regionale di Impresa in azione, dove hanno presentato le loro idee in videoconferenza a una giuria qualificata.

Nel corso dell’evento si sono distinti, in particolar modo, i diversi progetti provenienti dal programma EU Skills for the Future realizzato con EIT (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia). Il programma, nato per preparare le future generazioni alle molteplici sfide relative all’uso sostenibile delle risorse del pianeta, è stato sviluppato in Italia insieme a EIT FOOD, il consorzio pan-Europeo che si occupa di imprenditorialità e innovazione nel settore Agro-Alimentare. Con gli obbiettivi di sostenere l’economia circolare, gli studenti hanno sviluppato, nel corso dell’anno scolastico, eccellenti soluzioni concentrandosi sulle sfide dello spreco alimentare e dell’agricoltura di precisione, coadiuvati dal tutoraggio dei leader del settore agroalimentare.

Gli studenti dei team “SOS FOOD JA” della 3 A indirizzo Chimica e Materiali e “Green Savers JA” della 3 A indirizzo Elettronica e Elettrotecnica dell’ITT Majorana hanno convinto la giuria, formata da rappresentanti di Farm Cultural Park, Università degli Studi di Catania, Cogiatech Srl, EY, ManpowerGroup, Tree, Youth Hub Catania, Associazione Digital Mindset, ​Gruppo Giovani di Confindustria Catania, Commissione di studio – ODCEC Catania, con le loro mini-imprese realizzate nell’ambito del programma Skills for Future:

  • “SOS FOOD JA” ha presentato un progetto nato con l’intento di ridurre un problema ormai affermato come lo spreco di cibo nella fase produttiva della filiera agricola, proponendo una piattaforma di condivisione delle eccedenze agricole e del non raccolto a causa degli standard estetici o dei prezzi non convenienti sul mercato. Attraverso la piattaforma, persone che hanno orti o piccole aziende agricole potranno entrare in contatto per scambiare o donare le produzioni in eccesso con altri utenti della zona. La giuria ha premiato le competenze, la motivazione e la corporate identity che gli studenti hanno strutturato.
  • “Green Savers JA” ha invece prodotto APS 2.0, una struttura intelligente capace di proteggere le coltivazioni adattandosi alle diverse condizioni climatiche mediante una scheda a microcontrollore, dei sensori e due teli protettivi motorizzati. Il progetto è risultato vincente perché ha saputo rispondere a una specifica esigenza del mercato attraverso un prodotto innovativo ed esteticamente gradevole.

“I ragazzi ci hanno dato un’iniezione di fiducia – ha affermato il presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Catania Gianluca Costanzo -.  Si programma il futuro dai banchi di una scuola che negli ultimi mesi è stata stravolta. I team hanno dimostrato che, malgrado le difficoltà, si può sognare, si può studiare, si può lavorare insieme con grande qualità. Con questa voglia si può ripartire, la Sicilia non si è fermata”.

Grazie a questi progetti innovativi, gli studenti dell’ITT Majorana parteciperanno alla prima storica finale nazionale virtuale BIZ Factory, il 5 giugno prossimo attraverso un evento interamente digitale mai visto prima. In questa occasione, seppure solo virtualmente, oltrepasseranno i confini locali affrontando le classi finaliste delle altre regioni italiane per il titolo di Migliore Impresa JA 2020. La classe vincitrice avrà, inoltre, l’opportunità di percorrere il ponte verso l’Europa che questa iniziativa offre, e avrà l’onore di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition in una stimolante esperienza virtuale internazionale.

La Fiera digitale di Impresa in azione ha visto un numero davvero consistente di progetti di valore sviluppati dagli studenti e fra questi sono stati premiati con una menzione speciale anche:

  • “NO WASTE”, del gruppo interclasse dell’Istituto “Michelangelo Bartolo” di Pachino che propone un dispositivo a microcontrollore interfacciabile con uno smartphone, capace di avvisare l’utente quando un determinato alimento conservato in frigo o in dispensa sta per scadere o è già scaduto. L’obiettivo è quello di ridurre lo spreco di cibo in famiglia e salvaguardare l’ambiente e ha ricevuto una menzione speciale per aver coniugato in modo efficace tecnologia e sviluppo sostenibile.
  • “Save Life JA”, della 3 B con indirizzo Biotecnologie sanitarie dell’Istituto Majorana di Milazzo ha presentato un braccialetto denominato “Safe” con un codice QR che, una volta scansionato, dà accesso ai dati anagrafici e sanitari del proprietario. Il codice QR è stampato sull’acciaio tramite un sistema a UV di colore nero ed è in grado di sopportare l’usura. Gli studenti hanno colpito la giuria per l’impatto sociale che questo prodotto può produrre sul territorio in un periodo così delicato.

“Nonostante tutto quello che è successo, e sta succedendo, è davvero una grande soddisfazione sapere di essere riusciti a portare a termine il programma, arrivando alle finali regionali, senza mai fermarci” ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia e CEO di tree.Il percorso di Impresa in azione è un percorso che cerca di allenare l’imprenditorialità e il problem solving. E, mai come quest’anno, i ragazzi sono stati chiamati a risolvere un grande problema a causa di questa emergenza. Ma, allo stesso tempo, hanno potuto constatare che con impegno e passione si possono sempre raggiungere gli obiettivi prefissati. È davvero importante, quindi, che i ragazzi sappiano sfruttare al meglio quest’opportunità, imparando qualcosa di utile per il loro futuro da questa vicenda.“

Junior Achievement, la più vasta associazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, presente in Italia dal 2002, aiuta i giovani a sviluppare quel mix di abilità trasversali quali spirito d’iniziativa, assunzione di responsabilità, teamworking, perseveranza, creatività, negoziazione, fiducia in se stessi che, uniti a competenze di tipo economico-finanziario, costituiscono una competenza “imprenditoriale”. Abilità che risultano essere sempre più importanti in questo periodo in cui i ragazzi sono ancora più esposti all’abbandono scolastico, già a livelli allarmanti nel nostro paese, e hanno ancora più bisogno di un supporto nell’orientamento. Per questo motivo, Junior Achievement ha realizzato un Manifesto delle Competenze Trasversali (disponibile a questo link) facendosi portavoce della richiesta di docenti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, aziende, Enti del terzo settore e Istituzioni, affinché i programmi volti a trasferire tali competenze non vengano abbandonati a favore di un ritorno al programma scolastico in senso stretto, ma anzi implementati con maggiore convinzione.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 17 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all’anno in tutta Europa.

In Sicilia Impresa in Azione è sviluppato grazie al prezioso contributo di EIT con il programma Skills for Future e di Tree, e a livello nazionale di ABB, Accenture, BNY Mellon, Campari Group, CITI Foundation, Coca-Cola HBC Italia, Credit Suisse, EY, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, HP, Invitalia, ItaliaCamp, ManpowerGroup, MUFG Bank, Pirelli, Operazione Risorgimento Digitale di TIM, The Walt Disney Company Italia, Tree, Unioncamere e Zurich.

***

JA Italia

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Nel 2020, per il secondo anno consecutivo, Junior Achievement è stata inserita da NGO Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500NGO. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia ha formato nell’a.s. 2018/2019 quasi 50 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: