Cronaca

È morto l’attore siracusano Sebastiano Lo Monaco

Lutto nel mondo del teatro per la dipartita dell’attore siciliano Sebastiano Lo Monaco. È morto l’attore siracusano che ha diretto il Teatro di Messina e il Teatro Pirandello di Agrigento. Attore, regista teatrale e drammaturgo italiano, Sebastiano Lo Monaco si è spento all’età di 65 anni, dopo una lunga malattia. Già autorevole interprete delle opere pirandelliane, ci lascia in eredità interpretazioni magistrali che soltanto una figura straordinaria, un gigante della recitazione come Lo Monaco è stato capace di regalarci.

Grande cordoglio espresso dal mondo della cultura:

“In questa stagione aspettavamo il suo ritorno come Odisseo, ma il suo viaggio purtroppo è terminato prima. Salutiamo con commozione Sebastiano Lo Monaco” si legge in un post del Teatro nazionale di Genova. “Oh Sebastiano vola leggero. Ci lascia un grande attore, Sebastiano Lo Monaco” è il messaggio di cordoglio del regista Davide Livermore. “È stato uno dei più profondi conoscitori dell’opera teatrale di Pirandello e della classicità. “È una grande perdita. Ciao Sebastiano”, ha commentato sui social il direttore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento Roberto Sciarratta. “Ho conosciuto Sebastiano Lo Monaco – ha dichiarato l’ex presidente del Senato e Procuratore Nazionale Antimafia e di Palermo Pietro Grasso, oggi presidente della Fondazione Scintille di futuro – da spettatore delle tragedie antiche al teatro di Siracusa: ammiravo moltissimo il suo modo di interpretare quei personaggi immortali”. “L’ho visto molte volte anche su testi più moderni, da Pirandello a Cyrano a Otello. Un po’ di anni fa mi chiese di poter portare sul palco un monologo tratto da un mio libro: ero perplesso per quell’idea, ma mi sono fidato del suo intuito e ha funzionato: l’ha interpretato centinaia di volte in teatri e scuole. Da quel momento scherzavamo spesso su come fosse diventato il mio “doppio”: “Piero, se non hai voglia di andare da qualche parte, manda me. Tanto ormai racconto i tuoi aneddoti meglio di come fai tu. Stamattina ci ha lasciato. È stato un grande attore, lo ricorderò sempre anche come un grande amico”. Fabio Granata, assessore alla Cultura a Siracusa: “è morto Edipo, cosi voglio ricordarlo, attraverso una perfetta immedesimazione con il suo personaggio più amato e che ha meglio interpretato. La sua grandezza di attore e la sua generosità umana lo rendono indimenticabile. Un caro e antico amico dai tempi del Liceo che proporrò alla città di onorare come merita. Mi mancherà molto”. “Sebastiano Lo Monaco è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore. I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’amministrazione e della città”. Lo dichiara il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

Biografia e carriera di Sebastiano Lo Monaco:

Nato a Floridia il 18 settembre 1958, in teatro   è stato affiancato da personaggi del calibro di Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Giustino Durano e Massimiliano Vado. Inoltre con la propria compagnia ha prodotto spettacoli con attrici come Paola Borboni e Alida Valli e registi come Giuseppe Patroni Griffi, Roberto Guicciardini e Mauro Bolognini. Tra i molti testi interpretati da Lo Monaco, figurano Enrico IV, Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore, Non si sa come di Luigi Pirandello, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Otello di William Shakespeare, Per non morire di mafia, da un testo di Pietro Grasso, Non è vero… ma ci credo di Peppino De Filippo. Recita anche in alcuni film tra i quali Festa di laurea di Pupi Avati (1985), I Viceré di Roberto Faenza (2007), Dove siete? Io sono qui di Liliana Cavani (1993) e Body Guards – Guardie del corpo di Neri Parenti (2000). In televisione è tra gli interpreti de La piovra 9, Un prete tra noi, Sarò il tuo giudice, La romana, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, Joe Petrosino. Nel 2021 Lo Monaco si era esibito al termine dello spettacolo di Aldo Cazzullo “A riveder le stelle”, al teatro Greco di Siracusa.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: