Eccellenze

“Acqua di Noto” la bellezza che genera bellezza

Chiusura 2021 col botto per Altera Domus. Dopo Le esposizioni alla “Casa di Rigoletto” di Mantova e al Photofestival di Milano la mostra “Sense of beauty” di Agnès Spaak approda alla Galleria Palazzo Nicolaci, quale contorno di prestigio alla presentazione del brand “Acqua di Noto”.
La bellezza femminile nell’incanto della giovinezza, la freschezza di un volto, la purezza di uno sguardo sono da sempre le componenti della poesia per immagini proposta dall’artista francese, il “Sense of beauty” che ne caratterizza la ricerca artistica, una galleria di scatti senza tempo, intesi a definire un concetto di bellezza universale, inconfutabile, assoluto, lo stesso che appartiene a questa terra baciata dagli dei e in particolare alla città di Noto, impareggiabile per fascino, storia, tradizioni culturali…
Un incontro dirompente sul piano estetico, una sinestesia avvolgente in grado di moltiplicare come un’eco senza fine sensazioni preziose.
Ma Paola Ruffino, instancabile creatrice dell’Associazione Culturale Altera Domus, nonché dea ex machina della Galleria Palazzo Nicolaci è andata oltre, catalizzando queste rare sensazioni per dar vita ad “Acqua di Noto” un progetto, un brand, una sintonia di visioni, uno stato d’animo.
“Acqua di Noto” è molto più di una linea di profumi o un’acqua minerale, è un progetto artistico-culturale interamente ispirato a/da questa città, rivolto a chi ricerca uno stile di vita esclusivo, inconfondibilmente legato alla Sicilia.
L’undici dicembre si terrà una conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica “Sense of beauty” e saranno delineate le sinergie che ruotano intorno al brand”Acqua di Noto”, con la partecipazione dell’artista Benedetto Poma, autore delle immagini che descrivono i luoghi cui sono dedicate le essenze; Giuseppe Patanè, fashion designer, creatore di una capsule collection ispirata al marchio; Patrizia Corvaglia, jewels creator, autrice dei gioielli-pezzi unici realizzati a cera persa per il brand; Rita Pederzoli Ricci, interior designer; Paola Ruffino, presidentessa di Altera Domus; Ludovica Infantino, co-producer del brand “Acqua di Noto”; Agnès Spaak, fotografa di fama internazionale; Carlo Micheli, critico d’arte.
L’incontro, che si terrà nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio a Noto, servirà a definire progetti e nuove opportunità, indissolubilmente legati all’arte, alla creatività, alla bellezza. Nel pomeriggio l’inaugurazione dell’atelier “Acqua di Noto” con la presentazione delle cinque essenze ispirate alla città e, a seguire, il vernissage della mostra “Sense of beauty” di Agnès Spaak.

MOSTRA FOTOGRAFICA:

Titolo: “Sense of beauty”

Artista: Agnès Spaak

Curatela: Carlo Micheli

Periodo: 11 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Inaugurazione: 11 dicembre ore 19.00

Sede: Galleria Palazzo Nicolaci

Indirizzo: Via Corrado Nicolaci 18 – 96017 Noto (SR)

Organizzazione: Altera Domus di Paoletta Ruffino

Patrocinio: Comune di Noto

Orari: da venerdì a domenica dalle 16:00 alle 19:00

PRESENTAZIONE BRAND:

Denominazione: Acqua di Noto

Presentazione: 11 dicembre ore 17.00

Sede: Atelier Acqua di Noto

Indirizzo: Via Corrado Nicolaci 13 – 96017 Noto (SR)

CONFERENZA STAMPA:

Data: 11 dicembre ore 12.00

Sede: Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele – 96017 Noto (SR)

Interverranno: Paola Ruffino, Ludovica Infantino, Rita Pederzoli Ricci, Benedetto Poma, Giuseppe Patanè, Patrizia Corvaglia, Agnès Spaak e Carlo Micheli.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: