Si è conclusa la sesta edizione del Sicilia FilmFest
Si è conclusa con un grande successo la sesta edizione del Sicilia Film Fest, festival del cinema e della ultura che per cinque sere consecutive, dal 7 all’11 agosto ha celebrato la settima arte nelle sue varie sfaccettature. La location è stato il Palazzo d’Aumale di Terrasini, (PA) gremito di pubblico.
Il Festival si è concluso assegnando il Faro d’oro per il miglior film a Sicilian Holiday di Michela Scolari. Il Faro d’argento per il film più premiato dal pubblico è stato assegnato a Tutti a parte mio marito di Caroline Vignale e Il Faro dell’emozione all’attrice Mia McGovern Zaini per la sua
interpretazione ne Il Magico Mondo di Billie . A vincere il Faro del domani il cortometraggio Marcello per la regia di Francesco Di Giuseppe prodotto da Piano Focale, scuola di cinema indipendente.
La giuria è stata presieduta dall’attore e regista Lollo Franco, attore regista e direttore artistico di numerosi festival ed eventi culturali di successo, composta dall’artista Eugenia Affronti e dal regista e puparo Angelo Sicilia, rispettivamente nota e stimata pittrice e ceramista e regista teatrale e storico
puparo, fondatore della Marionettistica Popolare Siciliana e creatore del ciclo dei pupi antimafia. La giuria ha deciso di premiare con il Faro d’oro Sicilian Holiday di Michela Scolari con la seguente motivazione:
“Sentimentale, ma senza lieto fine. Sebbene questa storia d’amore non vedrà i protagonisti insieme come coppia, la bellezza delle creazioni siciliane riuscirà a conquistare il mondo. Una commedia romantica omaggio alla bellezza della Sicilia, all’amore e all’arte”.
La giuria ha inoltre assegnato il Faro dell’emozione alla giovanissima Mia McGovern Zaini:
“Nella favola moderna Il magico mondo di Billie di Francesco Cinquemani la bellezza dell’infanzia, la magia e il coraggio della piccola protagonista Billie, vincono sulla cattiveria di un magio e le regalano la libertà di tornare all’amore vero del padre che forse non capiva appieno. La piccola attrice protagonista ha saputo interpretare disperazione e meraviglia regalando emozioni con la naturalezza tipica della sua età”.
Il cortometraggio Marcello di Francesco Di Giuseppe ha ricevuto il premio Faro del domani per:
“Il viaggio del protagonista alla ricerca della sua identità di genere. Racconto delicato e coraggioso della bellezza priva di stereotipi, tema spesso considerato tabù”.
Il Faro alla carriera è stato assegnato a Ino Cardinale, una presenza costante e resiliente, figura promotrice e a salvaguardia del patrimonio artistico, spirituale e intellettuale del territorio siciliano. Tramite l’Associazione Culturale di cui è Presidente e che non a caso porta il nome di “Così per… passione” ha dato vita a un impressionante numero di iniziative, incontri, dibattiti, rassegne e premiazioni mettendo l’amore per l’arte prima di tutto e al di sopra di tutto. Questo Faro alla Carriera rappresenta un sentito grazie all’uomo che ha dedicato tutte le sue forze per contribuire all’eterna lotta tra il buio dell’Ignoranza e la luce della Cultura.
L’edizione 2024 del Sicilia Film Fest, organizzata dalla società cinematografica Altre Storie, in collaborazione con la Regione Sicilia e il Comune di Terrasini, ha avuto luogo nella splendida cornice del Palazzo D’Aumale di Terrasini, ha visto la direzione artistica di Vincenzo Sacco e avuto come madrina l’attrice siciliana Claudia Gusmano, marsalese, (TP), classe ‘85. Ad impreziosire la manifestazione la presenza di Valeria Marini.
In questa edizione le proiezioni sono state affiancate dai cinetalk, dibattiti con ospiti cinematografici, condotti da Ivan Scinardo giornalista professionista, direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale del Cinema. Quest’anno la scuola che il Festival ha ospitato è stata quella di Piano Focale, scuola di cinema indipendente diretta da Giuseppe Gigliorosso, in collaborazione con il Dams, con cui è accreditata per il tirocinio, l’Accademia di Belle Arti e l’Ersu di Palermo.