Brevi

Riposto: “Navigare insieme … una cima blu senza bullismo”

La LNI sezione di Riposto, in collaborazione con il Marina di Riposto, Porto dell’Etna e con il gratuito patrocinio delle amministrazioni comunali di: Riposto, Giarre e Mascali, organizza, mercoledì ,7 febbraio, alle 9.30, al Marina di Riposto, nell’ambito della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, un evento di sensibilizzazione dal titolo “Navigare insieme… una cima blu senza bullismo”, aderendo alla campagna nazionale  “Il Nodo Blu contro il Bullismo”.  

Si tratta di una giornata di informazione, sul ruolo di LNI, che allestirà un gazebo informativo per dispensare nozioni di arte marinaresca e si occuperà della diffusione della “Carta dei valori” della L.N.I.  (Accoglienza, Solidarietà, Sostenibilità, Lealtà, Rispetto, Disponibilità, Amore per il Mare, Appartenenza, Competenza e Rispetto).

Gli alunni, in rappresentanza degli istituti comprensivi dei tre Comuni interessati, aderendo così alla campagna nazionale antibullismo “Un nodo blu”, annoderanno insieme delle cime blu, formando un unico “nodo in comune tra i Comuni”, dopo avere appreso, da parte degli istruttori LNI, l’arte dei nodi marinareschi.

 I temi del bullismo, il cyberbullismo e le trappole del web, saranno affrontati  dalla  Polizia di Stato e dalla  Polizia Postale, in  una conferenza mirata , ospitata al Circolo velico del Marina di Riposto,  grazie alle relazioni del  dott.Letterio Freni, dirigente tecnico della Polizia postale e del  dott. Corrado Fatuzzo, già primo dirigente della Polizia di Stato.

Ad accogliere gli studenti, una delegazione di una ventina di ragazzi e ragazze, in rappresentanza degli istituti dei Comuni partecipanti, nel piazzale eventi del Marina di Riposto, saranno presenti: oltre al presidente di LNI, Giuseppe Ballistreri ed il direttivo, l’ a.d del  Marina  Mario Zappala, accanto al direttore Leo Biasi e all’ ispettore Emiliano Indelicato, i sindaci: Davide Vasta (Riposto),Leo Cantarella (Giarre), Luigi Messina(Mascali). Gli assessori alla P.I e Pari Opportunità Elisa Torrisi e allo Sport Carmelo D Urso, del Comune di Riposto; del Comune di Mascali Veronica Musumeci; l’ assessora alla P.I e PP. OO  Antonella Santonoceto  e l’ assessora ai Servizi sociali Giusi Savoca  del Comune di Giarre ed i presidenti del Consiglio dei tre Comuni.  Presenti i dirigenti scolastici degli istituti partecipanti, in rappresentanza dei Comuni di Riposto, Giarre e Mascali, l’arciprete Don Marco Catalano ed il parroco Daniele Raciti. Accompagnati dalle assistenti sociali di Giarre una speciale delegazione di “ragazzi speciali”.

 In rappresentanza delle autorità militari saranno presenti: Tito Cicero, dirigente Commissariato di Acireale, Corrado Fatuzzo, già primo dirigente della Polizia di Stato, il ten. col. Giovanni Romeo, comandante Stazione Navale Messina Gdf, il capitano Valerio Zuppello, comandante Gdf Riposto, il capitano Marco D’Arco, comandante CC Giarre, il t.v Diletta Volpe, comandante Cp di Riposto.

Gli studenti concluderanno questa giornata con una veleggiata a bordo delle barche a vela della sezione di Riposto di LNI e di alcuni soci, veleggiando insieme in un mare senza bullismo.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: