Messina

Messina: Richard Galliano ripercorrerà 50 anni in musica tra classica, jazz e tango

Ripercorrerà 50 anni in musica tra classica, jazz e tango Richard Galliano, considerato il più grande fisarmonicista del XIX e XX secolo. Nel suo spettacolo Passion Galliano si esibirà nell’ambito della 75sima  stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina, questo pomeriggio sabato 28 ore 18 al Palacultura Antonello. Questo spettacolo è nato per celebrare i 50 anni della sua lunga e prolifica carriera.   

La sua esibizione espone brani del suo repertorio in una sequenza ideata al momento dall’artista in ogni suo concerto.  Eseguirà brani di Debussy, Satie, Chopin e Granados, brani di Astor Piazzolla come Vuelvo al Sur, Chiquilin de Bachin , Milonga del Angel, Oblivion, classici del canzonier francese come O Toulouse, Les Feuilles Mortes, oltre all’esecuzione di composizioni originali di Richard Galliano come Tango pour Claude e La valse à Margaux.

Richard Galliano è fisarmonicista, bandoneonista, compositore, musicista poliedrico, capace di interpretare con la stessa intensità Bach e Vivaldi, jazz, tango, valzer e canzoni ha incantato i palcoscenici di tutto il mondo con la sua capacità espressiva di riscrivere continuamente la storia della fisarmonica.

Classe 1950, Richard inizia a suonare la fisarmonica con il padre alla tenera età di 4 anni e da adolescente inizia ad ascoltare il repertorio jazz, mentre di basilare importanza è l’incontro con Astor Piazzolla nei primi anni Ottanta, dal cui confronto nasce la suggestione di coltivare uno stile francese “new musette”, così come lo stesso Piazzolla aveva contribuito a creare il “nuevo tango” argentino.  Un aneddoto ne delinea perfettamente ciò che è stata da giovanissimo la sua carriera futura, quando appunto da ragazzo Astor Piazzolla, dopo averlo ascoltato, gli assegnò il compito di rinnovare il repertorio dello strumento. Ad oggi, è il più grande fisarmonicista del XX e XXI secolo e l’unico che ha inciso per Deutsche Grammophon.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: