Cinema

“Manco Morto”, film di Emma Cecala

Dal 19 al 22 Dicembre 2022 Ciminna (Pa) è stato set a cielo aperto del film corto “Manco Morto” diretto da Emma Cecala, prodotto da Arancia Cinema di Aurelio Grimaldi e scritto da Emma Cecala con l’aiuto di Vanessa Leone e Alessandra Trogu, con le quali firma la sceneggiatura. Il progetto vanta il sostegno dell’Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana e dello stesso Comune di Ciminna.
“Manco Morto” è ambientato nel 1958 in una ipotetica Cofone, paesino dell’entroterra siciliano nel quale si devono svolgere le elezioni comunali. Ma pochi giorni prima, muore il candidato a sindaco del PCI. Ecco che le radicate divergenze tra destra e sinistra vengono riproposte in un groviglio di pettegolezzi proprio durante il funerale dell’esponente del PCI, Teotista Mezzasalma. La storia è ambientata in una Sicilia che non c’è più, ma di essa restano l’ipocrisia, il finto perbenismo e quell’arte del “ricamo” che trasforma una parola in un discorso e un santo in un diavolo. I personaggi modellano la realtà a proprio piacimento e a secondo dei propri interessi, cosicché la verità, come sempre, stenta ad essere riconosciuta come tale.
Tra gli attori, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Stefania Blandeburgo, Cesare Biondolillo, Antonio Balistreri.

Destra o sinistra? Democristiano o Comunista? Nella piccola comunità che vive nel comune di Cofone, questa domanda ha una sola risposta: dipende! Dagli interessi personali spacciati per campagna elettorale, e dalle promesse politiche in cambio di voti. I partiti si equivalgono, fino a scomparire del tutto, lasciando spazio al vero e indiscusso protagonista di un funerale: il pettegolezzo. Tra equivoci linguistici e libere interpretazioni, il corteo funebre diventa teatro dell’assurdo in cui ogni personaggio svela vizietti di provincia e mette in atto il proprio voltagabbana. Non si salva nessuno dalla piaga delle maldicenze, e
nessuno è disposto a rinunciare al proprio tornaconto. Manco morto!
Una divertente reinterpretazione delle note barzellette sui comunisti, esasperando caratterizzazioni e luoghi comuni sui comunisti e i loro acerrimi avversari politici, i democristiani.
Una narrazione semplice ma efficace, ambientata in una Sicilia che non c’è più. Ma di essa restano l’ipocrisia, il finto perbenismo e quell’arte del “ricamo” che trasforma una parola in un discorso e un santo in un diavolo. “Manco morto” si propone al pubblico come parabola senza tempo in cui personaggi e dialoghi si ripetono oggi come allora, considerando le relazioni tra abitanti di un piccolo borgo delle vere e proprie simulazioni di virtù inesistenti.

Soggetto: Emma Cecala
Sceneggiatura: Emma Cecala, Vanessa Leone, Alessandra Trogu.
Musiche: Maria Chiara Casà.
Produttore: Arancia Cinema di Aurelio Grimaldi
Regia: Emma Cecala

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: