Cinema

“Il pescatore di telline” film siciliano con Pippo Franco

Prodotto da “Colatalavica”, scritto da Lilia Romeo attrice e scrittrice, diretto da Zoom Filmaker, musiche del maestro Rosario Bella, “Il pescatore di telline” è il risultato di un laboratorio condotto da “Colatalavica” con lo scopo di formare i giovanissimi, al linguaggio cinematografico, rendendoli partecipi e coinvolgendoli in un progetto concreto, che li vede sul “Set” insieme ad attori professionisti.
Girato interamente a Catania in cui la forza del “Mare” ed il calore del “Sole”, fanno da cornice a questo suggestivo ed emozionante “Quadro Artistico”.
“Il pescatore di telline” ci racconta una storia drammatica che si svolge in periferia di Catania. È la vita a confronto di due famiglie, esempi estremi di una società moderna, in cui il bene ed il male, la povertà e la ricchezza, si sfidano continuamente. La famiglia onesta di Giuseppe Coco, detto “u piniatu” (Mimmo Mauri) pescatore di telline, vittima del progresso in cui l’antico mestiere non sfama. E la famiglia “Nicolosi”, benestante ma disonesta, a causa degli affari loschi del capo famiglia Tano, detto “occhi janchi” (Michele Anello). Attraverso le vicissitudini quotidiane e gli inaspettati “colpi di scena”, i protagonisti prendono coscienza di una verità assoluta ed universale: “Tutto torna”. Ancora una volta il “karma” come atto di volontà di ogni uomo, responsabile delle proprie azioni e delle proprie decisioni, che determina il futuro dei personaggi. Una figura inaspettata misteriosa ed eterea Giulio (Pippo Franco ), è il “Deux ex machina”, la coscienza, la guida, la parte migliore di ognuno di noi, che spesso mettiamo a tacere accecati dall’ egoismo e dalla prepotenza.
Il cast dei professionisti è capitanato dal noto Artista Pippo Franco, impegnato in un ruolo sorprendente che segna il suo ritorno sul grande schermo.
“Pippo è un Grande Artista e un Grande uomo- afferma Lilia Romeo- ci ha insegnato tanto e la sua presenza è stata preziosa durante le riprese del film. Abbiamo girato delle scene suggestive sul mare della plaja, di notte, mettendo in risalto le bellezze della nostra Catania, e aspettando l’alba, i ragazzi hanno potuto fare tesoro degli insegnamenti di Pippo Franco. Ogni anno – continua Lilia – organizziamo dei progetti importanti con i giovani aspiranti attori, che hanno l’obbiettivo di mettere in scena produzioni teatrali e cinematografiche degne di nota che si distaccano dai soliti saggi di fine corso. “Colatalavica”- conclude Lilia- è fermamente convinta che il “giovane individuo” diventa un Artista, solo quando ha la possibilità di confrontarsi con i professionisti ed esibirsi per un pubblico vero! Il lungometraggio è pronto, aspettiamo con fibrillazione la riapertura delle sale per approdare al cinema.”

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: