Aziende

Dais: protagonista nel settore dolciario

La Dais nasce a Belpasso, comune dell’area metropolitana di Catania, nel 1969, dopo oltre un secolo e passa di impegno della famiglia Menza nell’arte della panificazione. A cominciare dal primo piccolo laboratorio dove si lavorava per sfornare grissini, filoncini di pane per pangrattato ed il daisino (la prima e più famosa delle merendine Dais ). Nel corso degli anni l’azienda è progredita notevolmente l’attività commerciale e tecnologica grazie all’ ottima qualità dei prodotti apprezzati dai clienti.
Adesso la Dais è anche particolarmente rinomata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Germania, in Francia e altri Paesi.
Lo stabilimento si trova a Piano Tavola, conta 16.000 metri quadri di superficie, in cui vede nascere, da ricette di maestri pasticceri, prodotti di qualità ottenuti da materie prime selezionate.
Si tratta di un’industria all’avanguardia in cui emergono linee produttive dedicate a cornetti, merendine, derivati del pane, panettoni e pandori, colombe, latte di mandorla, torroncini, torroni e paste di mandorla.
Il laboratorio interno si occupa di monitorare la produzione ed esegue analisi dettagliate dal punto di vista chimico, fisico e microbiologico ogni giorno.
Si è potuto ottenere la certificazione Ifs food, riconosciuta dalla Gfsi (Global Food Safety Initiative) con l’obiettivo della sicurezza alimentare, della qualità dei processi e dei prodotti.
Dais in qualità punta sulla sostenibilità e crede nella formazione. Proprio perché impegnata nella tutela dell’ambiente e del territorio. Dunque si mira a ridurre il consumo delle risorse idriche ed energetiche, attraverso una costante attività di ricerca delle migliori soluzioni logistiche ed organizzative.
Non bisogna dimenticare quanto è necessaria l’educazione alimentare nelle scuole, così la Dais si è resa promotrice di attività formative nel rapporto tra cibo e salute, per diffondere concetti e criteri di una sana alimentazione.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: