Food & Wine

Epica Day: si festeggia il compleanno del Birrificio Epica

Il tanto atteso EPICA DAY è arrivato. Il 13 agosto la birra artigianale Made in Sinagra, in provincia di Messina, compie 9 anni che verranno festeggiati da tutto il paese e dagli appassionati di birra di qualità che verranno da fuori. Una birra prodotta nel 2013 da tre amici sinagresi, Elio Mosè, Pietro Cardaci e Carmelo Radici, entrambi 37enni, che hanno battezzato la birra con le iniziali dei loro nomi: E (da Elio), Pi (da Pietro) e Ca (da Carmelo), da cui appunto nasce il nome Epica.

L’Epica Day si svolgerà nel piazzale antistante il birrificio in contrada Filippello a Sinagra (Me). L’evento ha il patrocinio di Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti. Oggi sono in programma visite guidate in birrificio, musica e iniziative, ma anche tanta buona birra e specialità gastronomiche tutte siciliane. Una grande festa, una lunga giornata di iniziative dalle ore 10 del mattino fino a tarda notte che coinvolgerà l’intera comunità di Sinagra (Me) fra birra, gastronomia, musica e divertimento.

Due i momenti salienti del pomeriggio: alle ore 16,30 si svolgerà la prima tappa del Trinacria Homebrewers Championship 2022, il primo contest siciliano itinerante dedicato agli aspiranti birrai, mentre alle 18,30 ci sarà la Birralonga nel cuore di Sinagra, con degustazioni di tutte le birre del Birrificio Epica, da abbinare alle specialità tutte siciliane degli stand food. Dalle ore 19 invece si darà il via alla lunga serata musicale con i dj set a cura di BPM Eventi e la musica di Vasco Rossi nel live dei “Colpa del Blasco”.

I tre mastri birrai hanno dato vita a una filiera corta 100% Made in Birra Epica, perché il luppolo è coltivato direttamente sui Monti Nebrodi, valorizzando il territorio selezionando materie prime di qualità per produrre le proprie birre. La filosofia che caratterizza questa azienda si fonda sul presupposto che tutto è possibile e che anche la Sicilia, terra dalla millenaria vocazione vinicola, può diventare un luogo di produzione di birra d’eccellenza.

Per info, costi e prenotazione sulla Birralonga scrivere a info@birraepica.it. Tutte le informazioni sul Birrificio Artigianale Epica sono su www.birraepica.it, mentre maggiori dettagli sul programma dell’evento sono disponibili sui canali social ufficiali del birrificio.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: