Arte: a Messina lo strepitoso successo della quarta personale di Francesco Bavastrelli
Attualità, ironia e genialità
Una esposizione d’arte sorprendente e, per questo – è il caso di dirlo – “Strepitosa”.
Si è conclusa, domenica 25 maggio scorso, la tre giorni sofisticata e moderna dedicata all’esposizione d’arte firmata dall’artista, e performer siciliano, Francesco Bavastrelli. Il titolo rievocante e descrittivo, i luoghi insoliti affollati, unitamente geniali innesti di stili pittorici hanno decretato il successo della quarta mostra personale dell’artista.
“Strepitosa” ha fuso insieme Pop Art, Street Art e Astrattismo nel cuore pulsante di un centro commerciale di Messina, città natale del pittore ‘delle forme astratte e della libertà espressiva’. Lo stile unico ed innovativo ha attratto coinvolto una stragrande affluenza di pubblico. Esperti d’arte e curiosi si sono aggirati tra le particolarissime tele, ammirandole e commentandole. In molti, hanno espresso la propria preferenza votando tra tutte l’opera preferita.
Attualità, ironia e genialità ma anche un omaggio alle donne che vivono e diciamolo la guerra. Un omaggio a due grandi, Andy Warhol, Bansky e alla vita di Messina. Una tela è stata interamente dedicata alla figlia dell’artista, ritratta con intensa profondità. Geniale il riferimento alla tanto discussa opera “Comedian” (la banana) di Maurizio Cattelan.
L’estrosità, l’intensità dei colori, la forza comunicativa e lo stile inconfondibile hanno avvicinato, ancora una volta, la gente all’arte perché, come il Maestro Bavastrelli ripete: «Il genio artistico deve fondersi con i fruitori in un legame naturale di cui l’embrionalità non è che lo stadio iniziale».