Halloween, Codacons: “Invasione di prodotti non a norma e potenzialmente pericolosi”

In occasione della festa di Halloween, il mercato italiano viene invaso da prodotti di ogni genere, maschere, zucche finte, costumi e cosmetici, molti dei quali contraffatti o privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea. Si tratta spesso di merce proveniente dall’estero con marchio CE falsificato, che finisce sugli scaffali di negozi e mercatini, rappresentando un serio pericolo per la salute dei consumatori, in particolare dei bambini.
“Ogni anno – spiega Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – riceviamo numerose segnalazioni su prodotti di Halloween che causano irritazioni cutanee, reazioni allergiche o addirittura difficoltà respiratorie nei più piccoli. Massima attenzione anche alle lenti a contatto colorate, molto richieste in questo periodo, che se non a norma possono provocare danni oculari anche permanenti”.
Per evitare rischi e garantire acquisti sicuri, Tanasi rivolge ai consumatori alcune semplici ma fondamentali raccomandazioni:
- Controllare sempre la presenza del marchio CE, verificando che la grafica e la spaziatura tra le lettere siano corrette, così da evitare simboli contraffatti.
- Leggere attentamente etichette e confezioni, per conoscere i materiali utilizzati e le sostanze contenute nel prodotto.
- Assicurarsi che maschere e costumi abbiano fori adeguati per occhi e bocca e che non presentino lacci o elementi che possano causare soffocamento.
- Diffidare da prodotti con odori eccessivamente forti o pungenti, possibile segnale della presenza di sostanze chimiche pericolose.
- Scegliere solo trucchi e cosmetici ipoallergenici e certificati, adatti all’età dei bambini, evitando articoli di dubbia provenienza o venduti a prezzi anormalmente bassi.
“Basta un po’ di attenzione in più per evitare gravi conseguenze alla salute e trasformare Halloween in una festa davvero sicura e divertente per tutti”, conclude Tanasi.
Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, nell’ambito di una mirata intensificazione dei controlli del territorio in vista della festività di Halloween, hanno sequestrato 5.500 prodotti e segnalato amministrativamente 5 titolari di attività commerciali.
In particolare, il piano d’azione, finalizzato alla tutela della salute dei cittadini, ha consentito di sottoporre a sequestro amministrativo articoli non sicuri tra maschere, costumi, decorazioni e accessori pronti sugli scaffali per la vendita, risultati privi delle informazioni per il consumatore, quali le precauzioni d’uso, i materiali utilizzati e la descrizione in lingua italiana, indispensabili per rilevare, tra l’altro, la presenza di eventuali sostanze nocive o allergeni.
Per tali fattispecie, i 5 responsabili, operanti a Ragusa, Modica, Vittoria e Pozzallo, sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle relative sanzioni amministrative, fino a un importo massimo di 25.823 euro.
L’operazione di servizio condotta dalla Guardia di finanza iblea conferma il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione degli insidiosi fenomeni della vendita e distribuzione di prodotti non conformi e non sicuri, a tutela del mercato, delle imprese regolari e dei consumatori finali.



