Maggio 14, 2026 00:07

Maria Morelli

Writer & Blogger

Belpasso sempre in prima linea

È stata presentata in Consiglio Comunale la mozione per dotare gli scuolabus del Comune di Belpasso di sistemi di localizzazione GPS, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza, la trasparenza e la qualità del servizio del trasporto scolastico.

La proposta, firmata dal consigliere Salvatore Pappalardo (primo firmatario), e sottoscritta dai consiglieri Andrea Magrì, Fiorella Vadalà, Salvatore Rapisarda, Mery D’Urso, Giuseppe Cariola, Giampiero Motta, Antonio Tocra e Davide Guglielmino, ha ricevuto il supporto anche dei consiglieri di minoranza Andrea Paparo, Carmelo Carciotto, Salvatore Licandri, Max Parasiliti e Stefano Toscano.

Un ampio consenso che conferma la natura trasversale dell’iniziativa.

La mozione richiama le indicazioni dell’ANCI, che considera il trasporto scolastico un servizio pubblico fondamentale da modernizzare attraverso strumenti tecnologici.

I dispositivi GPS consentirebbero tracciamento in tempo reale, comunicazioni ai genitori, monitoraggio dei percorsi e ottimizzazione delle tratte, come già avviene in diversi Comuni italiani.

La proposta impegna l’Amministrazione a valutare soluzioni tecniche, acquisire preventivi, verificare fonti di finanziamento e presentare entro tre mesi un piano tecnico-economico per l’implementazione del sistema.

«Un investimento in sicurezza e serenità per le famiglie – ha dichiarato il consigliere Pappalardo – oltre che un passo avanti nella modernizzazione dei servizi comunali».

in questo articolo

condividi

CONTATTI

ABOUT US